Il programma Saldo Reale è stato progettato per consentire in modo semplice e preciso di evidenziare l'anatocismo applicato dagli istituti di credito sui conti correnti bancari e conti anticipi ed effettuarne il ricalcolo in modo automatico.Prova la demo Acquista
Nella sezione Estratto conto vanno inseriti prima tutti i movimenti del conto corrente inserendo data operazione, data valuta, importo e descrizione. L'inserimento delle date è agevolato attraverso tre metodi di inserimento. E' possibile personalizzare la descrizione per ogni movimento.
Il software calcola in automatico il saldo contabile.
Per velocizzare l'inserimento è possibile importare tutti i movimenti da un file Excel. Qualora non si possieda un file Excel, è possibile scansionare il cartaceo o un file pdf e trasformarlo in formato Excel.
Nelle tabelle “Interessi attivi” e “Interessi passivi” vanno inseriti i tassi di interessi applicati dalla banca. Si inseriscono: la data di decorrenza e il Tasso. Se ci sono scaglioni, si inserisce: la data di decorrenza, il tasso e lo scaglione e si clicca sul tasto "nuovo". Il programma gestisce anche la variazione del tasso relativa allo stesso giorno.
Nella tabella “Spese” si inseriscono le spese relative al trimestre ricavandole direttamente dal
riassunto scalare della banca. Si inseriscono la data, l’importo e la descrizione.
Nel campo "Cms"
è possibile inserire i dati relativi alle cms ricavandoli direttamente dal riepilogo scalare della banca.
Vanno inseriti i seguenti dati:
La scheda "Riepilogo scalare" è la più importante. In essa è possibile eliminare le competenze calcolate dalla banca (interessi passivi, attivi, cms, spese e altre commissioni) e ricalcolare il conto corrente con la periodicità di capitalizzazione impostata dall'utente.
Le opzioni che si possono selezionare sono:
1. ordinamento per data valuta o per operazione
2. inclusione di postergate nel trimestre
3. capitalizzazione: trimestrale, semestrale, annuale, nessuna e anche mista.
4. raggruppamento per valuta
5. rettifica antergate
6. ricalcolo tassi bot e tassi legali in automatico.
Nella maschera "Dettaglio dei calcoli" è possibile visualizzare e stampare il ricalcolo degli interessi passivi, degli interessi attivi delle cms e delle spese.
Il software ricalcola le competenze giorno per giorno, evidenziando i seguenti dati:
1. data operazione
2. data valuta
3. debito e credito
4. saldo per valuta
5. numeri debitori
6. scaglione
7. tasso di interesse
8. importo interessi ricalcolati.
Nella tabella "R
imesse solutorie" vengono evidenziti i movimenti che costituiscono rimesse solutorie e ripristinatorie. È possibile utilizzare il saldo banca o il saldo rettificato e scegliere le competenze da imputare al pagamento delle rimesse solutorie.